Tag

, , , , , , , , ,

corso video lud loc

Da ormai 8 anni insegno videomaking nei corsi della Libera Università delle Donne. Fra le mie allieve ho avuto fotografe (Liliana Barchiesi, Bruna Orlandi, Klaus Guldbransen); giornaliste (Luisa Pronzato, Marina Terragni, Fiamma Tinelli, Dea Verna); insegnanti, cantanti liriche, psicologhe, social media manager, influencer, pensionate, studenti, photo editor, educatrici e molte altre storie e persone che si sono avvicendate nelle mie classi seguendomi passo passo e permettendo anche a me di crescere e di apprendere. Ci sono state persone che non accendevano un pc e adesso vincono concorsi di fotografia ed altre che hanno semplicemente imparato ad usare un nuovo linguaggio. Quasi tutte hanno detto di non aver più guardato la tv e i video come prima.

Quest’anno ricominciamo a febbraio!

Il corso comincerà con una lezione introduttiva di storia della tv, delle reti, e dei social media. Dopo una breve introduzione sulla storia del video e sulle nozioni basilari di informatica e di tecnologia digitale, si proseguirà con una prima parte di lezioni nella quale verranno spiegate le varie tipologie d’inquadratura, i movimenti di macchina, alcuni rudimenti di fotografia, di illuminotecnica, e di burocrazia circa l’utilizzo delle immagini e della musica.

Rifletteremo insieme su ciò che trasmette un tipo di messa in quadro piuttosto che un altro, una luce, un movimento; sul perché si operano delle scelte stilistiche precise in relazione all’effetto che stiamo cercando di ottenere sullo spettatore.
La seconda parte del corso sarà più pratica e operativa, con cenni di montaggio. Un’attenzione specifica sarà dedicata alla realizzazione dei video destinati all’editoria, l’intervista, il backstage, la rubrica, l’evento.
Durante il corso le/i partecipanti svolgeranno dei compiti a casa, consistenti in semplici esercizi di ripresa, che verranno poi proiettati e analizzati insieme durante le lezioni. I compiti possono essere individuali o di gruppo. Le lezioni vengono intervallate da visioni di video (videoarte, programmi tv, film, video da web) esemplificativi di ciò che si sta spiegando, o semplicemente ispirativi.

Per seguire le lezioni è sufficiente avere a disposizione uno smartphone, carta penna e saper utilizzare google drive.

La finalità di questo corso è mettere a disposizione dei partecipanti un linguaggio che apra possibilità di comunicazione, di espressione artistica, anche in vista di un possibile sbocco professionale. Un corso che insegni a creare e a guardare: a forgiarsi uno sguardo più consapevole, critico e accorto su un medium così ampiamente diffuso, usato e abusato; un corso che fornisca le basi stilistiche per confezionare un prodotto di qualità.

Le lezioni durano due ore ciascuna dalle 19.30 alle 21.30 sempre di martedì. Il calendario sarà:

19, 26 Febbraio
5, 12, 19, 26 Marzo
2, 9 Aprile
7, 14 Maggio

Per iscrivervi scrivete una mail! L’indirizzo lo trovate nell’immagine.
Oppure lasciate un commento e sarete ricontattati prima possibile!

Vi aspetto!!